AVVISO PUBBLICO - Centro diurno estivo dedicato ad attività ludico ricreative per minori 2024

Centro diurno estivo dedicato ad attività ludico ricreative per minori 2024

22 luglio 2024

Il Comune di Sant'Elia Fiumerapido organizza nel mese di luglio ed agosto un centro diurno estivo dedicato ad attività ludico — ricreative per minori.

CHI PUO’ PARTECIPARE

L'accesso al centro è riservato ai minori in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Sant'Elia Fiumerapido;
  • età compresa tra i 6 anni (anno di nascita 2018) e gli 11 anni (ad esclusione dei minori che abbiano già frequentato il primo anno di scuola secondaria inferiore).

NUMERO Dl PARTECIPANTI

L'accesso è riservato a complessivi 80 minori, suddivisi in due turni da 40 partecipanti ciascuno.

PERIODO E DURATA

Il centro si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 comprensivo di servizio mensa presso la scuola Primaria "F. Arpino" in via Delle Torri.

• Primo turno: dal 29 luglio al 2 agosto (5 giorni) cui parteciperanno i primi 40 minori che avranno presentato richiesta d'iscrizione secondo l'ordine di arrivo e protocollazione delle domande
  • Secondo turno: dal 5 agosto al 9 agosto (5 giorni) cui parteciperanno i secondi 40 minori che avranno presentato richiesta d'iscrizione secondo l'ordine di arrivo e protocollazione delle domande.

Ogni utente potrà partecipare ad un solo turno, al fine di poter consentire l'accesso ad una platea maggiore di utenti.

COSTI A CARICO DEI PARTECIPANTI

La partecipazione al centro è gratuita ad eccezione dei costi relativi alle uscite didattiche e ludiche previste.

Nello specifico saranno a carico dei partecipanti:

• Il biglietto di ingresso per numero 1 giornata in piscina.
  • Il biglietto di ingresso al parco tematico Indiana Park Picinisco.

SERVIZIO MENSA

Sarà assicurato gratuitamente il servizio mensa per 3 giorni (nei restanti 2 giorni in cui sono previste uscite ludiche e didattiche le famiglie dovranno provvedere al pranzo al sacco).

II pasto sarà costituito da un primo, un secondo, contorno e frutta, secondo un menù scolastico estivo. I pasti saranno preparati in uno dei centri cottura del Comune (Villa Comunale o Olivella). I pasti saranno trasportati con un mezzo idoneo e autorizzato al trasporto dei pasti. Si potranno garantire pasti speciali per allergie e intolleranze alimentari.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ INTERNE

Le attività proposte prevedono laboratori ludico didattico educativi, giochi all'aperto, ballo e canto.

La mattina saranno svolti soprattutto giochi all'aperto. Il pomeriggio si preferiranno attività più riposanti da svolgere all'interno come giochi da tavolo e laboratori creativi. Nello svolgimento delle attività i bambini saranno divisi in gruppi per fasce di età e i giochi saranno adeguati alle loro esigenze e abilità.

USCITE LUDICHE E DIDATTICHE

Per ogni turno sono previste le seguenti uscite:

• 1 giorno in piscina
  • 1 uscita nel parco tematico Indiana Park Picinisco

ASSICURAZIONE R.C.

È prevista un'assicurazione nominativa dei bambini iscritti.

MODALITÀ E STRUMENTI Dl COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

Sarà cura delle educatrici informare le famiglie di volta in volta sulle attività che si andranno a svolgere, consigliando l'abbigliamento adatto e cosa è utile inserire nello zaino. Le educatrici saranno disponibili ad accogliere esigenze, richieste e necessità particolari compatibili con le attività previste nel centro.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande, redatto su apposito modulo messo a disposizione dal Comune di Sant'Elia Fiumerapido dovranno pervenire mediante una delle seguenti modalità:

IL TERMINE PERENTORIO PER PRESENTARE DOMANDA Dl ISCRIZIONE È GIOVEDÌ 25.07.2024 ALLE ORE 12:00.

La mancata partecipazione (per tre giorni consecutivi), senza giustificato motivo, precluderà la possibilità di usufruire del servizio.

Fabio Violi

ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI